Loading...

Styling

Gli stilisti interpretano l’aspetto funzionale del design, creando forme e volumi che rispondono alle esigenze di produzione. Non esiste soluzione estetica che non sia anche implicitamente una soluzione tecnica e di design, finalizzata all’ideazione di divani, poltrone, letti e mobili che possano essere prodotti in serie.

Partendo dal brief del cliente, la ricerca stilistica prepara sia schizzi a mano libera che bozze, evidenziando le caratteristiche del divano, della poltrona, del mobile e dei vari componenti. Lo studio di ricerca prosegue con lo sviluppo di proposte 3D utilizzando software evoluti di modellazione; questi modelli virtuali tridimensionali, che consentono anche animazioni, gestioni interattive e simulazioni di movimenti in scala reale, vengono utilizzati per produrre direttamente i modelli di styling e prototipi.

Il lavoro di rifinitura e modifica è invece lasciato alla manualità dei modellisti, che aggiungono artigianalità alla tecnologia, prestando attenzione ai minimi dettagli. Per permettere di studiare le migliori soluzioni di design, i modelli sono prodotti nella loro dimensione naturale e con diversi materiali.

I modelli consentono di valutare sia il design che la qualità del prodotto e del comfort. Le modifiche minime al modello vengono visualizzate in 3D per garantire l’allineamento con il modello virtuale.